Che tu preferisca viaggiare leggero o pesante, ogni volta che parti per un viaggio, quello che vuoi davvero è semplicemente (sii onesto e ammettilo!) portare tutto con te. E capita spesso che tu voglia anche avere spazio sufficiente per portare con te ancora più di quanto avevi alla partenza!
Non c'è da stupirsi che sia diventata una vera e propria tendenza sul web, con #packwithme e contenuti simili che spuntano su tutti i social network. Creano un profondo senso di soddisfazione mentre li guardiamo, mostrando persone che organizzano i loro vestiti, accessori e prodotti beauty in borse o pochette prima di sistemarli in stile Tetris nelle loro valigie o borse.
Vuoi diventare anche tu esperto nell'arte di fare le valigie? Ecco alcuni consigli utili...
Fase 1: calcola il numero di giorni che trascorrerai a destinazione (fin qui tutto semplice!). Questo ti permetterà di calcolare la quantità di outfits e cambi di vestiti che dovrai portare con te e di decidere la dimensione della valigia!
Fase 2: disponi tutti i tuoi effetti personali sul letto (piegati, per favore! Non è chiedere troppo, no?) e tieni separati i diversi tipi di abbigliamento: pantaloni/gonne, magliette e altri top, biancheria intima, ecc. Assicurati anche di riporre le scarpe in sacchetti per tenere pulito il resto dei tuoi effetti personali!
Fase #3: Per i più organizzati, metti i tuoi vestiti in organizers da viaggio. Ti aiuteranno a tenere i vestiti al loro posto, a trovarli più facilmente e a tenere separati i vestiti sporchi da quelli puliti quando tornerai a casa.
Passo #3b: Per i meno organizzati tra noi, è sufficiente sistemare le diverse pile di effetti personali nella valigia o nella borsa seguendo un certo ordine:
- I capi più pesanti e ingombranti, come scarpe o jeans, vanno messi in fondo,
- I capi più leggeri o inclini alle pieghe, come camicie o giacche, vanno messi in cima,
- la biancheria intima e i piccoli accessori vanno sistemati ai lati o utilizzati per riempire gli spazi vuoti,
- I capi più fragili vanno sistemati al centro, tra gli strati di vestiti, per attutire il più possibile gli urti.
Un altro consiglio utile
E qui ti sentiamo esclamare: "a ciascuno il suo" - puoi anche semplicemente arrotolare i tuoi vestiti (la tecnica dello "zaino"). È un buon metodo per ridurre lo spazio che occupano! Questa può essere una buona soluzione se non hai intenzione di tirare fuori tutti i tuoi effetti personali appena arrivato a destinazione.
Fase 4: E il beauty case? Qui le cose si complicano un po'. Devi prendere un aereo e hai solo una valigia da cabina o una borsa? Non dimenticare di mettere in valigia la tua pouch trasparente per liquidi e di metterla sopra a tutto il resto, per evitare che i controlli di sicurezza dell'aeroporto passino in rassegna tutti i tuoi effetti personali 😉.
Se viaggi con un bagaglio da stiva, considera il beauty case come un articolo ingombrante al punto 1 e mettilo in fondo alla borsa.
Infine, per garantire un viaggio confortevole, tieni a portata di mano l'essenziale: biglietto, passaporto, caricabatterie del telefono, ecc. infilandoli nella tasca interna o esterna della valigia.
Un piccolo consiglio bonus
Perché non utilizzare organizers da viaggio di due colori diversi, uno per i vestiti puliti e l'altro per la biancheria sporca?
Ecco fatto! E ora... vai a fare le valigie!!!